_____________________ Nulla è più ingiusto che far parti uguali tra disuguali. (Don Lorenzo Milani)

Le ACLI promuovono la vita associativa, valorizzando le specificità territoriali, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio. I CIRCOLI sono riconosciuti dal Consiglio Provinciale quale luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale. L'adesione al Movimento aclista avviene attraverso l'iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI (Circolo). L'iscrizione alle ACLI dà diritto a partecipare alla vita associativa.
Per partecipare alle iniziative del Circolo e/o per chiedere la prestazione di un servizio del Patronato, del Caf, ecc. NON č necessario nč obbligatorio tesserarsi al Movimento. Iscriversi però è un modo per esprimere condivisione di un progetto e sostegno morale ed economico delle attivitā. E' anche una opportunitā

Beppe Stocco
UN MORTO IN SERVIZIO E' OMICIDIO

Ancora una volta assistiamo sgomenti al verificarsi di queste morti sul lavoro, ben 5 vite spezzate sui binari di Brandizzo, che portano il conteggio a ben 459 decessi per l’anno in corso (ufficiali).
Ancora una volta sentiamo parlare di “INCIDENTI”, come ACLI non possiamo accettare questa narrazione! Un morto sul lavoro è un “OMICIDIO”!! derivante da una carenza di attenzione ed una inadeguatezza del sistema di prevenzione!
Come sempre la narrazione ci parla di imprevedibilità e di errore umano. BASTA con questa informazione prona al DIO DENARO! Noi diciamo un forte NO a questa deriva qualunquista degna di una società che si sta imbarbarimendo sempre più.
Come diciamo NO alle attuali derive che tendono a colpevolizzare le vittime degli stupri, così dobbiamo dire NO al tentativo di scaricare sui lavoratori le carenze o le superficialità di un sistema economico produttivo teso a realizzare il massimo profitto a scapito dell’uomo.
Per queste vittime e per tutte le vittime non basta lo sdegno del momento è necessario il nostro impegno giornaliero per ricostruire una società basata sui valori dell’uomo e non sul valore del denaro. Altrimenti le nostre parole di vicinanza alle famiglie delle vittime saranno solo parole al vento!

CIRCOLO "CARLO CAZZARI"
Direttivo del circolo
Beppe Stocco Presidente
Arturo Masetto Vicepres. ed economo
consiglieri Vinicio Milani
(addetto stampa)
Silvio Pugliano
Francesco Molteni (I Care)
Beppe Busso (I Care)
Piero Boano (I Care)

(dal Circolando - marzo 2020)

Carissimi soci e simpatizzanti, come anticipato nel foglio di dicembre, apriamo l’anno sociale con la preparazione al congresso nazionale delle ACLI. Come ogni 4 anni le ACLI si interrogano riunendosi a tutti i livelli per affrontare le tematiche che ritengono debbano essere poste all’attenzione delle istituzioni e più in generale alla società civile portando il proprio
contributo per migliorare la società. I temi che affronterà il nostro congresso sono stati sintetizzati e definiti in “STRAPPI” :
- ECONOMIA VS AMBIENTE - LAVORO VS SAPERE
-PERIFERIA VS COMUNITA’ - POLITICA VS DEMOCRAZIA
Al di là degli slogan credo che i temi proposti sintetizzano le problematiche di questa nostra “stanca” società.
Mentre andiamo in stampa siamo riusciti a definire la data della nostra assemblea, che fino a ieri era stata sospesa a causa delle conosciute vicende del COVID-19, l’assemblea è il momento più importante per il nostro circolo, perché oltre a relazionare sulle attività svolte dal consiglio direttivo saremo chiamati ad eleggere i rappresentanti del congresso
provinciale. Inoltre approfitteremo per rinnovare i direttivi che sono scaduti il 31 dicembre.

"I care" è il nome che le ACLI di Chivasso hanno dato al Centro Incontri, in Via Italia n. 1/A nel 2001 e in Via Mazzè (Convento dei Cappuccini) dal 01/01/2017.
Un luogo accogliente e comodo data la sua ubicazione, accessibile a molte Associazioni, Partiti e Amministratori di condominio per incontri ed assemblee, nonchè luogo di innumerevoli eventi cultutali, politici e religiosi.

Chivasso, le ACLI, sono presenti dal 1961. Il Circolo ACLI "Carlo Cazzari" è ubicato nella sede di Via Italia al n. 10/B. E' intitolato ad un uomo che ha dedicato oltre trent'anni della sua vita alle ACLI Chivassesi ricoprendone la carica di Presidente per oltre venti.
Molteplici sono le attività che ha visto il Circolo impegnato: - indagine conoscitiva sui giovani e la scuola - iniziative sui temi della pace, ambientali
, della terza età e sulle nuove povertà, ecc...
E' Presidente del Circolo Beppe Socco.

 

VITA
di CIRCOLO

Ci vediamo tutti i giovedì alle ore 20,45
presso la sede I Care in Via Mazzè
ex convento dei capuccini

 

 

Questo trattorino è stato assegnato al circolo Acli "Carlo Cazzari" a fronte di un bando indirizzato a circoli Acli e chiamato “effetto moltiplicatore” perché mira a sostenere e moltiplicare quantità e qualità di iniziative già in essere, tramite l’acquisto di una attrezzatura.
L’obiettivo generale, tramite questo bando ma non solo, è la creazione di una Rete Acli sul consumo. In grado di realizzare piccole attività locali, concrete e mirate.
Gas, orti urbani, recupero delle eccedenze, laboratori di autoproduzione, servizi o piattaforme digitali di condivisione… sono molte le iniziative in essere per trasformarci da consumatori passivi, semplici destinatari di scelte altrui a cittadini consapevoli, in grado di usare il momento dell’acquisto e del consumo, in un’occasione di scelta, di aggregazione e di promozione di una nuova economia e un nuovo stile di vita.




Acli Chivasso Copyright © 2006 - Technical Contact: Resò srl - Registrant/Administrator/Maintenance: Vinicio Milani