Il Comitato Pace di Chivasso presenta venerdì 4 luglio alle ore 20,45 presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli a Chivasso, il libro:
“AMPLIARE L’ABISSO O COSTRUIRE PONTI”
di Giovanni Carlo BONOTTO con l’Appendice di Luciano CANNONE
Dialoga con gli autori Don Ermis SEGATTI teologo, storico delle religioni
Introduzione e conclusioni a cura di Beppe STOCCO portavoce di “Fili di Speranza”
In questa ricerca l’ampia esposizione delle articolazioni interne alla cultura islamica offre al lettore non specializzato una base rara d’informazione chiara e qualificata. Le pagine sulla storia del Sionismo, così come gli approfondimenti sulla Palestina e su Hamas contribuiscono in modo documentato ed efficace a contrastare la disinformazione sistematica che al riguardo viene quotidianamente seminata. Le riflessioni sulle dissimmetrie dei poteri in atto nel mondo, dove teorie e prassi neocoloniali imperversano impietosamente contro le nazioni più deboli ed emarginate, invitano le coscienze a ridestarsi e a ricollocare la giustizia nel ruolo che le spetta, come condizione imprescindibile per eliminare alla radice fanatismi e guerre. Viene infine proposta e sostenuta l’esemplarità dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei migranti come efficace alternativa ai viaggi della morte che nell’indifferenza sempre più generalizzata sono diventati una costante nelle rotte percorse dai diseredati della Terra.
GIOVANNI CARLO BONOTTO si occupa di simbolismo e di linguaggi simbolici, pubblicando diverse ricerche in questo ambito. Ha conseguito il Master in Antropologia e Sociologia all’Università Americana del Cairo e ha trascorso quattordici anni in Egitto maturando una approfondita conoscenza della cultura araba.
LUCIANO CANNONE è cooperatore sociale e progettista. Da diversi anni si occupa di inclusione sociale, tutela dei diritti e progetti di sviluppo di comunità. È co-fondatore e presidente dell’associazione NEMO-In.Forma. Citt@ ETS, tra i componenti del Comitato per la Pace di Chivasso.