NEWS

ACLI CHIVASSO

Solidarietà e supporto al capitalismo

(Di Questi Tempi 319)

Le destre fanno paura, perché tolgono la libertà delle persone. Non si limitano a regolarla.

Mettono il divieto di occuparci della sfera pubblica, che ci appartiene, prima ancora che sia gestita in prestito da chi ha vinto le elezioni. Hanno la libidine del comando. E il disegno che stanno mettendo in atto è di scardinare pezzo per pezzo la Costituzione, il contrappeso della magistratura, l’informazione critica, l’uso della fede come religione civile.

Questo attacco alla libertà delle persone ha il sostegno dei poteri forti. Non solo. Le destre si muovono a specchio dei poteri forti, offrendo solidarietà e supporto alle forme più sfacciate di capitalismo. Infatti Trump cerca di sterminare magistratura e informazione. Il nostro governo cosa sta facendo?

Tuttavia questo disegno autoritario fa a pugni con lo spirito di modernità che si respira.  Basta un cerino ad accendere un grande fuoco. E non è la conseguenza di una economia americana che non se la passa bene. Ecco apparire un sindaco a New York, che fa andare in tilt il Ciuffone Giallo. Ma non sottovaluterei lo scandalo sessuale che lo ha coinvolto.

Non si possono usare le donne a tuo piacere, perché tieni pecunia. Saranno le donne a dare dignità alla politica. A sovvertire la logica dei paperoni. Il processo di emancipazione femminile è un fiume in crescita. Fidatevi che faranno il mazzo a questi gaglioffi. Anche se la Mieloni per reazione si dà un tono sempre più baritonale alle corde vocali.

Giocare di tonsille è il solito vezzo dei dittatori in pectore.

CONDIVIDI LA NEWS SUI SOCIAL

GUARDA LE ULTIME NEWS